SSIG - DM 65: Sostenibilità e Transizione Energetica
In attuazione del DM 65/2023 tutte le classi della Secondaria di Primo Grado saranno coinvolte in diversi percorsi il cui obiettivo è promuovere il potenziamento e l'integrazione di competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) nei curricula scolastici, aiutando studenti e studentesse a orientarsi verso studi e carriere scientifiche e tecnologiche.
Per alcune classi terze è stato scelto il corso laboratoriale "Sostenibilità e Transizione Energetica".
👩🏫 Team formativo:
- Dott.ssa Aline Galvao (esperta di FEM): Mentor esperta in orientamento
- Tutor d'aula: docente della classe.
⏱️ Durata: 10 ore per ciascun percorso, svolto in presenza.
💡 Attività principali:
- Analisi dei consumi energetici personali e collettivi 🏠⚡
- Confronto con dati medi nazionali 📊
- Identificazione di soluzioni per risparmiare energia con strumenti tecnologici efficienti 🔋
🎯 Finalità:
- Sviluppare pensiero critico e consapevolezza delle proprie attitudini
- Favorire scelte consapevoli per la scuola secondaria superiore 🎓
- Valorizzare l'approccio learning by doing 🛠️, con attività pratiche e compiti di realtà
👩🔬 Focus sulle ragazze: Particolare attenzione è stata data alle studentesse, per incoraggiarle a esplorare le opportunità offerte dalle discipline STEM, spesso considerate lontane dalle loro inclinazioni. 🌟
La finalità del percorso è stata quella di valorizzare approcci laboratoriali, partecipati, basati sull'esperienza, sui compiti di realtà, sull’imparare facendo; noi docenti abbiamo apprezzato molto la voglia dei/delle ragazzi/e di mettersi in gioco durante tutte le attività proposte.
📣 Risultato: Grande partecipazione e voglia di mettersi in gioco da parte degli studenti e delle studentesse! 👏
Si allegano infografiche di riepilogo del percorso svolto -->