Progetto Lions - Kairos

Classi prime 2022-2023

PROGETTO LIONS-KAIR0S “ Alla scoperta dell’alveare”

Obiettivi

Con "Alla scoperta dell'alveare", l’obiettivo si focalizza nel fare accettare e vivere la diversità all’interno del gruppo di appartenenza (nel nostro caso la classe, che diventa un alveare quando la confrontiamo con il mondo delle api).

Classi destinatarie

Alunni delle classi prime della Scuola Primaria ( 39 alunni)

Descrizione dell’attività

• Questo progetto prosegue pertanto il percorso di conoscenza e sperimentazione della diversità iniziato con “Alla ricerca di Abilian” e intende contribuire a:
    • sviluppare nei ragazzi un atteggiamento cooperativo e solidale;
    • migliorare le relazioni all’interno del gruppo classe – famiglia;
    • maturare un maggiore senso civico; • conoscere il mondo delle api e la sua ricchezza;
    • imparare ad andare oltre le apparenze.

• Incontri nel mese di Maggio.

• Uscita didattica presso l’Apiario della Parrocchia di Montagnana

Strumenti di verifica

Attività in classe sul quadernone di scienze prendendo spunto dal libretto personale “ Alla ricerca dell’alveare “ fornito ad ogni alunno.

Realizzazione di un libretto artigianale ( uno per ogni alunno) dal titolo Il libro dei fiori e delle api, interdisciplinare: italiano, arte, educazione civica.

.    .