PCTO a.s. 20/21 e 21/22

“Startup Your Life” di UniCredit

Startup Your Life è  un programma realizzato da UniCredit S.p.A. per i Licei ed Istituti Tecnici e Professionali ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), attraverso un Protocollo d’Intesa attivo dal 2017.

Il programma di formazione è innovativo e gratuito, riguarda i temi dell’educazione finanziaria (sistema bancario; moneta; inflazione e moneta; carte di pagamento; di credito; prepagate; di debito; sistemi di pagamenti innovativi; e-commerce e cybersecurity) e supporta la crescita della cultura finanziaria degli studenti al fine di aumentare la consapevolezza economica e acquisire le competenze per creare la futura libertà finanziaria.

Esso è volto a fornire agli studenti elementi indispensabili per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico-finanziario, sia come cittadini, sia come utenti dei servizi finanziari.

Gli studenti, grazie ad un allenamento teorico-pratico, sviluppano competenze tecniche di educazione bancaria e finanziaria, di marketing e di comunicazione. Vengono allenate soft skills (competenze trasversali) come la collaborazione, il lavoro in gruppo, la creatività e l’orientamento al risultato.

Il Programma è basato su una metodologia di apprendimento blended, che prevede:

didattica on line con l’utilizzo di una piattaforma di cooperative learning; attività progettuale basata sul Learning by Doing con il supporto diretto di tutor della Scuola che prevede la realizzazione di un project work che si è posto l’obiettivo di ideare, progettare e sviluppare un nuovo strumento di pagamento come un’innovazione ad un servizio di pagamento già esistente.

La classe ha realizzato un video promozionale relativo a un nuovo strumento di pagamento che è stato valutato da una commissione di esperti di Unicredit e classificato secondo parametri di comparazione con le altre scuole partecipanti al Contest.