Soggiorno linguistico 23/24: Spagna
Il soggiorno linguistico in Spagna è stato organizzato e proposto alle classi seconde e terze del Liceo Classico Europeo con la finalità di potenziare la lingua spagnola e approfondire dal vivo la cultura.
Le classi sono state organizzate su tre settimane: dall'8 al 15 ottobre, dal 15 al 22 ottobre e dal 22 al 29 ottobre.
Grazie alla collaborazione con uno dei migliori istituti di studio della lingua spagnola Instituto San Fernando, i ragazzi e le ragazze hanno potuto vivere un'esperienza indimenticabile.
Tutti/e hanno risieduto presso famiglie spagnole e grazie a questa scelta hanno potuto potenziare la lingua a 360 gradi, assaggiare piatti tipici e condividere anche piatti italiani preparati dagli/dalle alunni/e!
L'Instituto San Fernando, tempo permettendo, propone lezioni "al aire libre": i gruppi vengono accompagnati in luoghi come parchi, piazze e università per svolgere la lezione a stretto contatto con la realtà spagnola e anche per svolgere vere e proprie interviste ai passanti. Questa proposta didattica è stata molto apprezzata in quanto ha fatto vivere un modo nuovo di fare scuola.
Al pomeriggio, dopo qualche ora di sano tempo libero, ci si ritrovava a la Puerta de Jerez per svolgere la visita del giorno: abbiamo potuto conoscere i quartieri più importanti e tipici della città, i parchi e le piazze più belle e, ciliegina sulla torta i maestuosi giardini, il Real Alcazar, la cattedrale (la più grande cattedrale gotica del mondo) e la Giralda, il campanile altissimo la cui faticosa salita è stata pagat da una vista memorabile sulla città.
Non sono mancate le serate organizzate dai docenti: serata tapas e serata al Festival de las Naciones.
Vedere e sentire le emozioni dei ragazzi e delle ragazze ripaga di ogni sforzo e impegno nell'organizzare e portare a termine viaggi di questo genere che sono in primis una grandissima occasione di crescita, oltre che di apprendimento.
Irene Bressan
Referente soggiorno linguistico per Montagnana