Educazione civica, tecnologia e storytelling -2024-

Educazione civica e uso delle tecnologie

Gli alunni e le alunne delle classi 5 della Scuola Primaria, in occasione delle attività di Educazione alla Cittadinanza digitale, hanno riflettuto sui comportamenti da osservare nell'utilizzo delle tecnologie multimediali, partendo da una divertente dinamica che li ha portati ad approfondire l'interazione in ambienti digitali. Attraverso il Manifesto della comunicazione non-ostile, sono stati trattati gli argomenti sulle fake news, l'uso del primo smartphone, il Cyberbullismo e la privacy online.

manifesto comunicazione non ostile

Storytelling

Le classi terze della Scuola Primaria hanno portato a termine il progetto Supereroi delle emozioni, un percorso di riflessione sui propri stati d'animo e sulla gestione degli stessi. Il Progetto ha preso il via dall'ascolto del libro "Sei folletti nel mio cuore" che ha permesso ai bambini di fare molte considerazioni personali. Si è sviluppato anche attraverso l'arte e la musica che permettono a tutti di esprimere le proprie emozioni con semplicità. Un grazie all'Arte terapeuta del colore Clara Biasin per il Progetto Acquerello e a tutti i bambini delle classi terze!!