Next Generation Labs

Next Generation Labs banner

VITAELAB

Piano di intervento per la creazioni di laboratori per le professioni digitali del futuro

L'Educandato Statale San Benedetto, dopo aver condiviso con i docenti e gli studenti le opportunità dei fondi PNRR, ha riunito gli e le insegnanti delle materie caratterizzanti gli indirizzi e si è proceduto riflettendo sui profili educativi, culturali e professionali e sui percorsi PCTO più adeguati e professionalizzanti in termini di futuri impieghi integrati nel digitale. L'obiettivo dell'Istituto è quello di realizzare degli ambienti laboratoriali in cui gli studenti si confrontino con le realtà extrascolastiche, allenando e sviluppando le competenze digitali come descritte nel DigiComp 2.2. 

L'indirizzo Tecnico - Settore Economico Amministrazione, finanza e marketing persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all'interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda. Per tale indirizzo si intende realizzare un laboratorio di informatica implementato da software specifici per l'amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali.

Per gli indirizzi liceali Scienze Umane e Classico Europeo si intendono realizzare due laboratori: uno mobile per la sede di Padova e uno in un ambiente della sede centrale. Visto che per le materie STEM sono già stati acquistati strumentazioni con precedenti PON, si è considerato opportuno utilizzare i fondi per sviluppare le competenze digitali più avanzate nelle discipline caratterizzanti i percorsi di studio, ossia: letteratura, storia, storia dell'arte, lingue (ivi comprese latino e greco), linguistica e scienze umane. 

Si allegano i documenti:

Progettazione_VitaeLab.pdf