DM 65 - Percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti

scuola futura

I Percorsi formativi di lingua e metodologia saranno rivolti a docenti in servizio della scuola primaria e a docenti in servizio di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di primo e secondo grado e avranno la durata di un anno scolastico. Ciascun percorso prevederà la formazione di almeno 5 docenti, sarà tenuto da almeno un formatore esperto.

Tipologia A: corsi annuali di formazione linguistica mirati al conseguimento della certificazione linguistica di livello B1, B2, C1, C2, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 62, con durata dei percorsi commisurata ad ottenere una preparazione adeguata per sostenere la certificazione al livello successivo rispetto a quello di partenza. 

CORSI DI INGLESE -B1 e B2-

L'Educandato Statale San Benedetto ha predisposto l'organizzazione di due corsi di lingua inglese finalizzati al potenziamento e al conseguimento della certificazione linguistica.

L'apertura alle iscrizioni è prevista dal 24/04/2024 al 08/05/2025, accedendo alla piattaforma ministeriale Scuola Futura. I docenti interessati invieranno la propria candidatura in base all'adesione e al risultato del test d'entrata.

Corso livello A2 → B1

ID percorso: 254739

 

 

Corso livello B1 → B2

ID percorso: 254759

Entrambi i corsi si terranno in modalità blended, ossia in presenza e in contemporanea on line per i docenti impossibilitati a causa dall'eccessiva distanza dalla sede dell'Istituto.

A iscrizione confermata, i corsisti riceveranno l’invito per accedere alle rispettive classroom formative che fungeranno di supporto didattico e comunicativo.

CORSO CLIL --> ID corso su Scuola Futura: 267397

In collaborazione con DirScuola e Trinity College London è stato organizzato il corso annuale di metodologia CLIL con i seguenti contenuti:

  • Webinar di introduzione al corso
  • Workshop sulla metodologia CLIL

Incontro 1: accesso e motivazione al Corso CLIL - benvenuto e orientamento
Incontro 2: principi e pratica del CLIL - esplorazione dei principi del CLIL: teoria e applicazione pratica
Incontro 3: progettazione efficace delle lezioni CLIL - creare lezioni coinvolgenti: strategie e strumenti per la pianificazione CLIL
Incontro 4: integrazione di contenuti e lingua inglese - massimizzare l'apprendimento: approcci efficaci per introdurre contenuti e lingua
Incontro 5: valutazione e motivazione degli studenti - guidare il successo: valutazione formativa e motivazione degli studenti
Incontro 6: tecniche pratiche per il potenziamento linguistico - affinare le abilità linguistiche: strategie pratiche per migliorare le skill di lingua inglese degli studenti e delle studentesse.

  • Moduli di approfondimento CLIL
  • Live-class di supporto accademico alla comprensione e all’utilizzo delle risorse della piattaforma Teach English Online