Dirigente Scolastico (D.S.)

Dirigente scolastico

Cosa fa

Il dirigente scolastico svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, dei risultati del servizio, nonché della valorizzazione delle risorse umane.

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica, quindi ne ha la rappresentanza legale, ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio offerto all’utenza.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, in particolare il dirigente organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa ed è anche titolare delle relazioni sindacali.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal direttore dei servizi generali ed amministrativi, che sovrintende con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi e generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale A.T.A. posto alle sue dirette dipendenze.

L’organizzazione della scuola dell’autonomia comporta di conseguenza che le due figure monocratiche il dirigente e il direttore diventino un costante punto di riferimento per l’intera comunità scolastica attraverso le proprie competenze e la propria autorevolezza.

Chi è

La Dirigente dell'Educandato Statale San Benedetto è la dott.ssa Emanuela Veronese.

Saluto del dirigente scolastico

Saluto per l’apertura dell’anno scolastico

Desidero rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro per l’anno scolastico appena iniziato alle Ragazze, ai Ragazzi, ai Genitori, al Personale tutto dell’Educandato Statale San Benedetto.
Agli Studenti desidero ricordare che la Scuola ha un ruolo peculiare nella formazione completa della persona. Per questo l’attenzione degli adulti che si occupano della loro formazione ed educazione è rivolta allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, che garantiscono un ruolo attivo e critico nella società in cui siamo inseriti. I Docenti gli Educatori sosterranno il percorso scolastico degli alunni con la loro preparazione e il loro entusiasmo, che dovrà incontrare però da parte dei ragazzi disponibilità ad imparare, ad adeguarsi alle regole di convivenza democratica, a mettere in campo tutte le risorse di cui dispongono.
Desidero rivolgere un saluto anche alle Famiglie, a cui chiediamo collaborazione e dialogo, perché solo insieme le Agenzie educative possono accompagnare la futura generazione verso il successo scolastico e formativo; questo sarà possibile con l’impegno che attiene alla competenza di ciascuna e al dialogo costruttivo.
Un saluto e un ringraziamento va a tutto il Personale non docente, la cui collaborazione è indispensabile affinché la nostra Istituzione possa funzionare al meglio, con le risorse messe a disposizione dall’Amministrazione Scolastica. La presenza consente di questa componente consente un’organizzazione efficace e un servizio di qualità, che va oltre al semplice svolgimento della propria mansione specifica, anche in termini di esempio per i ragazzi e di presenza di riferimento.
Infine, non ultimo però, il mio pensiero va ai Docenti e agli Educatori, che, in questo momento di cambiamento e di applicazione della recente normativa scolastica, rimane comunque il perno dell’Educandato. A tutti, di ruolo o con contratto a tempo determinato, va la mia stima e il mio plauso per lo svolgimento di un compito delicato e in continuo rinnovamento, in un momento storico e culturale non scevro da incertezze. So comunque di contare su un gruppo di professionisti capaci e appassionati, che daranno come sempre il meglio di loro stessi.
Buon anno scolastico a tutti!

Dott.ssa Emanuela Veronese