Voci dal Sanbe: nasce il podcast dell'Educandato!
🎙️ Voci dal Sanbe è il podcast dell'Educandato San Benedetto, gestito da studenti e studentesse per i loro compagni e le loro compagne. Il progetto offre a ragazzi e ragazze uno spazio in cui esprimersi, raccontarsi e confrontarsi, attraverso interviste e talk di gruppo.
💡 Com'è nato il progetto
L'idea è partita da due docenti, che nel corso dello scorso anno scolastico hanno dato forma al progetto: hanno ideato il jingle e la frase di apertura, coinvolgendo tutte le classi del primo ciclo, chiamate a votare tra tre proposte. Il jingle è il risultato della registrazione di molte voci di bambini e ragazzi. Fin dall'inizio i due docenti hanno scommesso su studenti e studentesse: fare del podcast d'Istituto uno strumento di comunicazione nelle mani di studenti e studentesse, che lo avrebbero realizzato e gestito in prima persona, con il supporto e supervisione di un'insegnante.
🏫 Il ruolo della 3A LCE
Il compito di rendere concreto il progetto è stato affidato alla classe 3A del Liceo Classico Europeo. Nelle ore di Formazione Scuola Lavoro (FSL), studenti e studentesse hanno seguito un percorso formativo dedicato ai seguenti temi:
🎙️ Voce e tecnica: usare la voce e gli strumenti per registrare e condurre un'intervista
👥 Redazione e ideazione: lavorare in squadra, scrivere la scaletta, rispettare le linee guida editoriali
🎧 Montaggio e narrazione: dare ritmo e atmosfera all'episodio con montaggio e musiche 📣 Produzione e comunicazione: realizzare, valutare, promuovere e pianificare le puntate
🚀 Cosa succede ora
Il progetto è ai nastri di partenza: durante l'anno scolastico 2026/27 saranno diverse le puntate che usciranno.
🎧 Il primo episodio
Curiosi di sapere di cosa si parlerà? 👀 Basta visitare la pagina Instagram del San Benedetto e provare a indovinare l'argomento: la soluzione si scoprirà ascoltando la puntata su Spotify.
Clicca l'immagine e Buon ascolto!






