Progetti e competenze per il futuro (FSE - POC)

pon eu

Fondi Strutturali Europei (FSE+) - Programmi Operativi Complementari (POC) e Azioni Nazionali per la Scuola 🇮🇹

L'Educandato Statale San Benedetto partecipa attivamente a iniziative finanziate nell'ambito di COESIONE ITALIA 21-27 - SCUOLA E COMPETENZE (FSE+) e dei programmi precedenti come i PON (POC 2014-2020). Questi fondi supportano la realizzazione di attività progettuali volte a migliorare le competenze di base, contrastare la dispersione scolastica e favorire l'orientamento. I progetti si sviluppano in orario extrascolastico, inclusi momenti prefestivi e durante il periodo estivo.

Azioni formative per ordine scolastico

Le attività sono suddivise in base all'ordine di scuola destinatario.

Scuola Primaria 🖍️

Queste azioni fanno parte del Progetto "A-B-C" (Agenda Nord ESO4.6.A1.B) e mirano a migliorare le competenze di base e le esperienze scientifiche. I destinatari sono gli alunni della Scuola Primaria.

Modulo Descrizione
Hello English! Comunicare e imparare (Lingua Inglese) Modulo mirato a sviluppare le competenze linguistiche di base (ascolto, parlato, lettura, scrittura) e stimolare l'uso della lingua inglese attraverso giochi, dialoghi e letture di racconti anglofoni.
Impariamo l'Italiano progetto "A-B-C" (Lingua madre) Ha l'obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche di base in italiano (ascolto, parlato, lettura, scrittura), stimolare la creatività e favorire l'espressione personale con giochi linguistici e scrittura creativa.
"Parole in viaggio" (Lingua madre) Modulo focalizzato sullo sviluppo delle competenze di scrittura, sul potenziamento della comprensione della lettura e sull'incoraggiamento del lavoro di squadra su temi culturali e sociali.
Club dei numeri (Matematica) Progetto volto ad approfondire i concetti di matematica e geometria, sviluppare il pensiero critico per la risoluzione di problemi e incoraggiare la collaborazione e la condivisione di idee.
Scopri il mondo dei numeri (Matematica) Modulo per apprendere le basi della matematica, sviluppare il pensiero critico per risolvere problemi e incoraggiare il lavoro di gruppo.
Serra creativa: Un mondo verde da scoprire (Scienze) Mira a comprendere i principi di botanica ed ecologia, apprendere tecniche di coltivazione e promuovere la responsabilità e l'amore per la natura e l'ambiente.
L'innovazione della robotica nelle scienze (Scienze) Obiettivo è integrare tecnologie robotiche nei laboratori scientifici per sviluppare un sistema robotico modulare in grado di eseguire compiti sperimentali in ambito scientifico naturale.
Scuola Secondaria di Primo Grado (SS1G) 

Questa sezione include azioni di orientamento (FSE+ Orientamento) e un modulo di sviluppo digitale (Agenda Nord).

Modulo (Fonte) Descrizione
Apriamo le "porte" creative del digitale (Agenda Nord - ESO4.6.A2.B) L'azione, sebbene destinata ad alunni/e della Primaria secondo la scheda, per indicazione dell'utente è pensata per la SS1G e mira a fornire agli studenti strumenti e competenze tecnologiche e digitali, promuovendo la creatività e incoraggiando il lavoro di gruppo per affrontare le sfide del mondo moderno.
Scopro, Imparo, Cresco: strategie per studiare meglio e conoscere me stesso (Orientamento - ESO4.6.A4.D) Rivolto alle classi prime della SS1G, questo percorso laboratoriale mira a promuovere un approccio positivo e personalizzato allo studio, sviluppando strategie di apprendimento efficace (organizzazione del tempo, mappe concettuali, memorizzazione) e rafforzando la consapevolezza dei propri talenti.
Orientarsi al futuro: scoprirsi per scegliere con consapevolezza (Orientamento - ESO4.6.A4.D) Modulo incentrato sull'autoconoscenza (attitudini, passioni, valori) per costruire una mappa delle risorse personali, allenare la resilienza, decostruire miti professionali (come influencer o gamer) e favorire una scelta consapevole e autentica, anche verso le carriere STEM.
Scuola Secondaria di Secondo Grado (SS2G) - Orientamento Triennio (POC 2014-2020) 💡

Queste azioni sono finanziate tramite il Programma Operativo Complementare (POC 10.1.6A) e fanno parte del Progetto "Costruire il futuro: percorsi di orientamento per una scelta consapevole nella vita e nel lavoro". Il progetto si rivolge agli studenti del triennio della SS2G, in particolare ai convittori, per supportarli nella costruzione di un progetto di vita consapevole.

Modulo Focus Principale
Educare alla scelta: allenare la consapevolezza del sè per il successo formativo Modulo rivolto in particolare agli studenti residenti nel Convitto del triennio, pensato per un cammino di consapevolezza personale, esplorazione di interessi e valori, rafforzamento dell'autoefficacia e delle competenze trasversali per scelte autonome.
Futuro STEM: orientarsi tra scienza, tecnologia e innovazione Percorso finalizzato a supportare la scelta di studi universitari e carriere in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), promuovendo l'inclusione e valorizzando competenze come il problem solving.
Percorsi umanistici: orientamento agli studi classici e oltre Modulo per accompagnare la scelta di studi universitari legati all’area umanistica (classici e filologico-letterari), valorizzando le competenze trasversali (capacità critica, argomentazione, scrittura) e collegandole a sbocchi concreti in settori come la cultura, l'editoria e la comunicazione.
Disegna il tuo futuro imparando le nuove professioni Percorso di orientamento attivo rivolto alla classe terza SS2G nel mondo delle professioni digitali (creazione di contenuti, videomaking, podcasting, copywriting, storytelling digitale), per stimolare l'autonomia progettuale e la consapevolezza delle proprie inclinazioni.
Professioni del futuro: creatività e innovazione per orientarsi al digitale Modulo indirizzato alla classe terza SS2G per esplorare le competenze chiave richieste in ambiti digitali in forte crescita, mirando a valorizzare la creatività in ottica professionale.
Data Science e Intelligenza artificiale: orientarsi nel futuro con i dati Modulo rivolto alla classe terza ITAFM (Istituto Tecnico) che offre un'introduzione pratica e orientativa alle professioni emergenti nella Data Science e AI tramite l'uso di strumenti come Excel, Gretl e Orange Data Mining.
Lingue e Mondi: orientarsi tra carriere linguistiche, percorsi internazionali e inglese per il futuro Accompagna alla scoperta di sbocchi universitari e lavorativi legati alle lingue, alla mediazione culturale e alla comunicazione internazionale, dedicando attenzione alle opportunità di mobilità e al potenziamento della lingua inglese.
Orientarsi tra carriere linguistiche, percorsi internazionali e inglese per il futuro Percorso orientativo per il triennio che si concentra sulle carriere linguistiche, sui percorsi internazionali e sul potenziamento dell'inglese per il futuro, aiutando gli studenti a sviluppare consapevolezza e fiducia.
Passaporto per il futuro: tra università, lingue e mobilità Modulo per il triennio che guida gli studenti nella scoperta degli sbocchi universitari e lavorativi legati alle lingue, concentrandosi sulle opportunità di studio all’estero, sui programmi di mobilità e sulle certificazioni linguistiche.
Piano Estate 2025-2026: Rest(a) Insieme ☀️

Il progetto generale "Rest(a) Insieme 2025-Crescere, imparare, non lasciare indietro nessuno!" (ESO4.6.A4.A), finanziato dal Piano Estate (FSE+), mira a offrire opportunità formative in periodo scolastico ed estivo per favorire l'inclusione e contrastare la dispersione scolastica, valorizzando la partecipazione di tutti gli studenti.

Modulo (Destinatari) Tipologia Descrizione
Estate al Sanbe (Scuola Primaria) Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Iniziativa estiva pensata per offrire settimane di divertimento, socialità e scoperta attraverso giochi tradizionali e innovativi all'aria aperta, favorendo la crescita personale e collettiva.
Vivi la Montagna (Scuola Secondaria di I Grado) Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Offre l'opportunità di sviluppare autonomia, spirito di gruppo, rispetto per l'ambiente e nuove competenze trasversali attraverso esperienze educative a contatto con la natura.
Viva la Montagna (Scuola Secondaria di I Grado) Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Simile al modulo precedente, fornisce agli studenti della SS1G l'occasione per sviluppare autonomia, spirito di gruppo e rispetto per l'ambiente.
" Convittiadi" (Scuola Secondaria di I Grado e II Grado - due moduli con lo stesso titolo) Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Manifestazione nazionale che coinvolge studenti, insegnanti ed educatori (oltre 2000 in totale) per stimolare lo scambio di esperienze e risvegliare il senso di appartenenza in nuovi contesti territoriali.
Teatro Insieme: Scoprire, Crescere e Comunicare in scena (Scuola Secondaria di II Grado) Consapevolezza ed espressione culturale Laboratorio per sviluppare competenze espressive, comunicative e relazionali, migliorare la fiducia in sé e la gestione delle emozioni, e promuovere l'inclusione.
La mia scuola mi piace - Estate insieme tra passini e idee (Scuola Secondaria di II Grado) Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Offre l'opportunità di vivere la scuola in modo alternativo e creativo, permettendo agli studenti della SS2G di sentirsi protagonisti attivi attraverso attività laboratoriali creative, sportive e culturali.
Il Giornale- la voce della scuola (Scuola Secondaria di II Grado) Consapevolezza ed espressione culturale Progetto per coinvolgere attivamente gli studenti nella vita scolastica attraverso la creazione di un giornale della scuola, sviluppando competenze comunicative, creative e collaborative.
Lingue Antiche e menti moderne (Scuola Secondaria di II Grado - due moduli con lo stesso titolo) Consapevolezza ed espressione culturale Corso volto a sviluppare le capacità di pensiero classico in chiave contemporanea, riflettendo sul significato della vita, della morte e della bellezza, tramite lo studio del greco e del latino.
Esprimersi libera-mente (Scuola Secondaria di I e II Grado) Lingua madre Attività mirata a sviluppare l'incontro e il confronto con persone di culture diverse, ricercando soluzioni innovative sul piano comunicativo e relazionale per permettere a ogni persona di esprimersi pienamente.
Italiano: ABC per esprimersi (Scuola Secondaria di I e II Grado) Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Corso specifico per migliorare le competenze di base in lingua italiana (lessico e strutture grammaticali essenziali) per le persone straniere, in particolare di etnia cinese presente in istituto.