Progetti e competenze per il futuro (FSE - POC)


Fondi Strutturali Europei (FSE+) - Programmi Operativi Complementari (POC) e Azioni Nazionali per la Scuola 🇮🇹
L'Educandato Statale San Benedetto partecipa attivamente a iniziative finanziate nell'ambito di COESIONE ITALIA 21-27 - SCUOLA E COMPETENZE (FSE+) e dei programmi precedenti come i PON (POC 2014-2020). Questi fondi supportano la realizzazione di attività progettuali volte a migliorare le competenze di base, contrastare la dispersione scolastica e favorire l'orientamento. I progetti si sviluppano in orario extrascolastico, inclusi momenti prefestivi e durante il periodo estivo.
Azioni formative per ordine scolastico
Le attività sono suddivise in base all'ordine di scuola destinatario.
Scuola Primaria 🖍️
Queste azioni fanno parte del Progetto "A-B-C" (Agenda Nord ESO4.6.A1.B) e mirano a migliorare le competenze di base e le esperienze scientifiche. I destinatari sono gli alunni della Scuola Primaria.
| Modulo | Descrizione |
|---|---|
| Hello English! Comunicare e imparare (Lingua Inglese) | Modulo mirato a sviluppare le competenze linguistiche di base (ascolto, parlato, lettura, scrittura) e stimolare l'uso della lingua inglese attraverso giochi, dialoghi e letture di racconti anglofoni. |
| Impariamo l'Italiano progetto "A-B-C" (Lingua madre) | Ha l'obiettivo di sviluppare le competenze linguistiche di base in italiano (ascolto, parlato, lettura, scrittura), stimolare la creatività e favorire l'espressione personale con giochi linguistici e scrittura creativa. |
| "Parole in viaggio" (Lingua madre) | Modulo focalizzato sullo sviluppo delle competenze di scrittura, sul potenziamento della comprensione della lettura e sull'incoraggiamento del lavoro di squadra su temi culturali e sociali. |
| Club dei numeri (Matematica) | Progetto volto ad approfondire i concetti di matematica e geometria, sviluppare il pensiero critico per la risoluzione di problemi e incoraggiare la collaborazione e la condivisione di idee. |
| Scopri il mondo dei numeri (Matematica) | Modulo per apprendere le basi della matematica, sviluppare il pensiero critico per risolvere problemi e incoraggiare il lavoro di gruppo. |
| Serra creativa: Un mondo verde da scoprire (Scienze) | Mira a comprendere i principi di botanica ed ecologia, apprendere tecniche di coltivazione e promuovere la responsabilità e l'amore per la natura e l'ambiente. |
| L'innovazione della robotica nelle scienze (Scienze) | Obiettivo è integrare tecnologie robotiche nei laboratori scientifici per sviluppare un sistema robotico modulare in grado di eseguire compiti sperimentali in ambito scientifico naturale. |
Scuola Secondaria di Primo Grado (SS1G)
Questa sezione include azioni di orientamento (FSE+ Orientamento) e un modulo di sviluppo digitale (Agenda Nord).
| Modulo (Fonte) | Descrizione |
|---|---|
| Apriamo le "porte" creative del digitale (Agenda Nord - ESO4.6.A2.B) | L'azione, sebbene destinata ad alunni/e della Primaria secondo la scheda, per indicazione dell'utente è pensata per la SS1G e mira a fornire agli studenti strumenti e competenze tecnologiche e digitali, promuovendo la creatività e incoraggiando il lavoro di gruppo per affrontare le sfide del mondo moderno. |
| Scopro, Imparo, Cresco: strategie per studiare meglio e conoscere me stesso (Orientamento - ESO4.6.A4.D) | Rivolto alle classi prime della SS1G, questo percorso laboratoriale mira a promuovere un approccio positivo e personalizzato allo studio, sviluppando strategie di apprendimento efficace (organizzazione del tempo, mappe concettuali, memorizzazione) e rafforzando la consapevolezza dei propri talenti. |
| Orientarsi al futuro: scoprirsi per scegliere con consapevolezza (Orientamento - ESO4.6.A4.D) | Modulo incentrato sull'autoconoscenza (attitudini, passioni, valori) per costruire una mappa delle risorse personali, allenare la resilienza, decostruire miti professionali (come influencer o gamer) e favorire una scelta consapevole e autentica, anche verso le carriere STEM. |
Scuola Secondaria di Secondo Grado (SS2G) - Orientamento Triennio (POC 2014-2020) 💡
Queste azioni sono finanziate tramite il Programma Operativo Complementare (POC 10.1.6A) e fanno parte del Progetto "Costruire il futuro: percorsi di orientamento per una scelta consapevole nella vita e nel lavoro". Il progetto si rivolge agli studenti del triennio della SS2G, in particolare ai convittori, per supportarli nella costruzione di un progetto di vita consapevole.
| Modulo | Focus Principale |
|---|---|
| Educare alla scelta: allenare la consapevolezza del sè per il successo formativo | Modulo rivolto in particolare agli studenti residenti nel Convitto del triennio, pensato per un cammino di consapevolezza personale, esplorazione di interessi e valori, rafforzamento dell'autoefficacia e delle competenze trasversali per scelte autonome. |
| Futuro STEM: orientarsi tra scienza, tecnologia e innovazione | Percorso finalizzato a supportare la scelta di studi universitari e carriere in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), promuovendo l'inclusione e valorizzando competenze come il problem solving. |
| Percorsi umanistici: orientamento agli studi classici e oltre | Modulo per accompagnare la scelta di studi universitari legati all’area umanistica (classici e filologico-letterari), valorizzando le competenze trasversali (capacità critica, argomentazione, scrittura) e collegandole a sbocchi concreti in settori come la cultura, l'editoria e la comunicazione. |
| Disegna il tuo futuro imparando le nuove professioni | Percorso di orientamento attivo rivolto alla classe terza SS2G nel mondo delle professioni digitali (creazione di contenuti, videomaking, podcasting, copywriting, storytelling digitale), per stimolare l'autonomia progettuale e la consapevolezza delle proprie inclinazioni. |
| Professioni del futuro: creatività e innovazione per orientarsi al digitale | Modulo indirizzato alla classe terza SS2G per esplorare le competenze chiave richieste in ambiti digitali in forte crescita, mirando a valorizzare la creatività in ottica professionale. |
| Data Science e Intelligenza artificiale: orientarsi nel futuro con i dati | Modulo rivolto alla classe terza ITAFM (Istituto Tecnico) che offre un'introduzione pratica e orientativa alle professioni emergenti nella Data Science e AI tramite l'uso di strumenti come Excel, Gretl e Orange Data Mining. |
| Lingue e Mondi: orientarsi tra carriere linguistiche, percorsi internazionali e inglese per il futuro | Accompagna alla scoperta di sbocchi universitari e lavorativi legati alle lingue, alla mediazione culturale e alla comunicazione internazionale, dedicando attenzione alle opportunità di mobilità e al potenziamento della lingua inglese. |
| Orientarsi tra carriere linguistiche, percorsi internazionali e inglese per il futuro | Percorso orientativo per il triennio che si concentra sulle carriere linguistiche, sui percorsi internazionali e sul potenziamento dell'inglese per il futuro, aiutando gli studenti a sviluppare consapevolezza e fiducia. |
| Passaporto per il futuro: tra università, lingue e mobilità | Modulo per il triennio che guida gli studenti nella scoperta degli sbocchi universitari e lavorativi legati alle lingue, concentrandosi sulle opportunità di studio all’estero, sui programmi di mobilità e sulle certificazioni linguistiche. |
Piano Estate 2025-2026: Rest(a) Insieme ☀️
Il progetto generale "Rest(a) Insieme 2025-Crescere, imparare, non lasciare indietro nessuno!" (ESO4.6.A4.A), finanziato dal Piano Estate (FSE+), mira a offrire opportunità formative in periodo scolastico ed estivo per favorire l'inclusione e contrastare la dispersione scolastica, valorizzando la partecipazione di tutti gli studenti.
| Modulo (Destinatari) | Tipologia | Descrizione |
|---|---|---|
| Estate al Sanbe (Scuola Primaria) | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Iniziativa estiva pensata per offrire settimane di divertimento, socialità e scoperta attraverso giochi tradizionali e innovativi all'aria aperta, favorendo la crescita personale e collettiva. |
| Vivi la Montagna (Scuola Secondaria di I Grado) | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Offre l'opportunità di sviluppare autonomia, spirito di gruppo, rispetto per l'ambiente e nuove competenze trasversali attraverso esperienze educative a contatto con la natura. |
| Viva la Montagna (Scuola Secondaria di I Grado) | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Simile al modulo precedente, fornisce agli studenti della SS1G l'occasione per sviluppare autonomia, spirito di gruppo e rispetto per l'ambiente. |
| " Convittiadi" (Scuola Secondaria di I Grado e II Grado - due moduli con lo stesso titolo) | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Manifestazione nazionale che coinvolge studenti, insegnanti ed educatori (oltre 2000 in totale) per stimolare lo scambio di esperienze e risvegliare il senso di appartenenza in nuovi contesti territoriali. |
| Teatro Insieme: Scoprire, Crescere e Comunicare in scena (Scuola Secondaria di II Grado) | Consapevolezza ed espressione culturale | Laboratorio per sviluppare competenze espressive, comunicative e relazionali, migliorare la fiducia in sé e la gestione delle emozioni, e promuovere l'inclusione. |
| La mia scuola mi piace - Estate insieme tra passini e idee (Scuola Secondaria di II Grado) | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Offre l'opportunità di vivere la scuola in modo alternativo e creativo, permettendo agli studenti della SS2G di sentirsi protagonisti attivi attraverso attività laboratoriali creative, sportive e culturali. |
| Il Giornale- la voce della scuola (Scuola Secondaria di II Grado) | Consapevolezza ed espressione culturale | Progetto per coinvolgere attivamente gli studenti nella vita scolastica attraverso la creazione di un giornale della scuola, sviluppando competenze comunicative, creative e collaborative. |
| Lingue Antiche e menti moderne (Scuola Secondaria di II Grado - due moduli con lo stesso titolo) | Consapevolezza ed espressione culturale | Corso volto a sviluppare le capacità di pensiero classico in chiave contemporanea, riflettendo sul significato della vita, della morte e della bellezza, tramite lo studio del greco e del latino. |
| Esprimersi libera-mente (Scuola Secondaria di I e II Grado) | Lingua madre | Attività mirata a sviluppare l'incontro e il confronto con persone di culture diverse, ricercando soluzioni innovative sul piano comunicativo e relazionale per permettere a ogni persona di esprimersi pienamente. |
| Italiano: ABC per esprimersi (Scuola Secondaria di I e II Grado) | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Corso specifico per migliorare le competenze di base in lingua italiana (lessico e strutture grammaticali essenziali) per le persone straniere, in particolare di etnia cinese presente in istituto. |





