La musica del Giubileo parte dal San Benedetto
L’Educandato Statale San Benedetto di Montagnana scuola con incarico organizzativo del primo concerto dell’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali in Sala Nervi in Vaticano in occasione del Giubileo del Mondo Educativo
📍 Montagnana (PD) – L’Educandato Statale San Benedetto di Montagnana gestisce l'organizzazione della realizzazione del primo concerto dell’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali, che si terrà giovedì 30 ottobre 2025 nella prestigiosa Sala Nervi (Aula Paolo VI) in Vaticano, in occasione del Giubileo del Mondo Educativo.
All’evento è prevista la partecipazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MiM), nasce dalla collaborazione tra:
🎓 l’Educandato San Benedetto,
🎵 il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti, presieduto da Annalisa Spadolini,
🎻 e la Fondazione Uto Ughi, presieduta dal Maestro Uto Ughi, figura di riferimento della scena musicale italiana e internazionale.
Nei giorni che precederanno il concerto, studenti provenienti dai licei musicali di tutta Italia si riuniranno a Roma per un campus orchestrale intensivo, durante il quale lavoreranno con maestri di elevata fama per preparare l’esibizione inaugurale in Vaticano.
🌟 Un’esperienza formativa unica, che unisce eccellenza artistica, collaborazione e spirito di comunità, in perfetta sintonia con i valori educativi del Giubileo.
Per l’Educandato Statale San Benedetto, istituzione storica e punto di riferimento per la formazione e la cultura, la designazione come scuola con incarico organizzativo rappresenta un riconoscimento prestigioso e un segno di fiducia da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
«Essere scuola con incarico organizzativo di un evento di tale rilievo è per noi motivo di grande orgoglio – sottolinea la Dirigente dell’Educandato –. L’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali rappresenta l’eccellenza dei nostri giovani e dimostra come la musica possa educare alla bellezza, alla condivisione e alla pace».
🎇 Il concerto del 30 ottobre 2025 in Sala Nervi, inserito nel programma ufficiale del Giubileo del Mondo Educativo, sarà dunque un evento di altissimo valore artistico, culturale e simbolico, che celebra la scuola, la musica e i giovani come autentici protagonisti di un futuro fondato sull’armonia e sulla speranza.





