La mensa

All’interno dell’Istituto e del Convitto vengono forniti numerosi servizi agli studenti, ai convittori e semi convittori, con lo scopo di facilitare la vita degli studenti all’interno dell’istituto, lasciando loro il compito unico di dedicarsi allo studio

Tipologia

Mensa

Descrizione

Nella ristorazione scolastica offerta in Educandato è nostro costante obbiettivo elevare il livello qualitativo dei pasti, come qualità nutrizionale e sensoriale, mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare. La corretta gestione della ristorazione può favorire scelte alimentari nutrizionalmente corrette tramite interventi di valutazione dell’adeguatezza dei menù e promozione di alcuni piatti/ricette. Oltre che produrre e distribuire pasti nel rispetto delle indicazioni dei Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana (LARN), essa può svolgere un ruolo di rilievo nell’educazione alimentare coinvolgendo bambini, ragazzi, famiglie, docenti ed educatori.

Docenti, educatori e addetti al servizio, adeguatamente formati (sui principi dell’alimentazione, sulla importanza dei sensi nella scelta alimentare, sulle metodologie di comunicazione idonee a condurre i bambini e ragazzi ad un consumo variato di alimenti, sull’importanza della corretta preparazione e porzionatura dei pasti), giocano un ruolo di rilievo nel favorire l’arricchimento del modello alimentare del bambino e dei ragazzi con nuovi sapori.
La ristorazione scolastica non deve essere vista esclusivamente come semplice soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali, ma deve essere considerata un importante e continuo momento di educazione e di promozione della salute diretto ai bambini e ai ragazzi, che coinvolge anche docenti, educatori e genitori.
Sinteticamente gli obiettivi possono essere riassunti nei seguenti punti:
• promozione di abitudini alimentari corrette
• sicurezza e conformità alle norme: il servizio viene fornito con professionalità da cuochi esperti e diplomati
• appropriatezza rispetto ai bisogni, in termini non solo di caratteristiche nutrizionali delle ricette e proposte alimentari, tecnologie di cottura, derrate utilizzate, ma anche in termini di gradimento sensoriale
• rispetto dei tempi e delle modalità del servizio, di comfort e di accessibilità
• congruo rapporto tra qualità e prezzo
• soddisfazione dell’utenza.
il personale dell’Educandato è stato formato anche per venire incontro alla maggior parte dei ragazzi che hanno allergie ed intolleranze alimentari certificate dal medico competente.

Clicca il link per visionare il -->  ++MENU INVERNALE.pdf 

Dove si trova

La mensa

Modalità di accesso

L'iscrizione al semiconvitto per scuola primaria, secondaria di primo grado e per il Liceo Classico Europeo è obbligatoria e in servizio mensa è compreso.

Clicca il link per visionare il -->  ++MENU INVERNALE.pdf 

Elementi

Il servizio mensa si fornisce nella sede centrale di Montagnana e nella sede distaccata di Padova.

Info

Si allega il menù invernale dell'a.s. 2023/24:

Tag pagina: Istituto Alunni Mensa