Piano educativo - 25/26

Linee di intervento e le responsabilità del Personale Educativo per il triennio 2025/2028,

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il Convitto/Semiconvitto si configura come un ambiente di apprendimento totale e un contesto privilegiato di inclusione e di educazione integrale della persona.

  • L'educatore convittuale è riconosciuto come figura-chiave e designer dell'inclusione, con il compito di osservare, progettare e documentare le modalità di partecipazione degli studenti, attivando facilitatori e anticipando le barriere. 
  • L'azione educativa deve promuovere l’autostima, la consapevolezza delle proprie potenzialità, l’educazione alle buone maniere e il rispetto delle regole che rendono possibile una convivenza sana e civile, favorendo occasioni di aggregazione e collaborazione. 
  • Le scelte educative sono finalizzate al contrasto della dispersione scolastica e di ogni forma di discriminazione, al potenziamento dell’inclusione e alla cura educativa e didattica speciale per gli alunni che manifestano difficoltà, oltre all'alfabetizzazione L2. 

PIANO EDUCATIVO E ATTIVITA' EDUCATIVE _PTOF 25-28.pdf

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005 , n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato.

Autori

Dirigente Scolastico - Collegio del Personale educativo

Allegati

PIANO ATTIVITA' EDUCATIVE _PTOF 25-28.pdf

File PDF
Contatore click: 0
Tag pagina: Istituto Storia dell'istituto Consigli di classe Scuola primaria Scuola secondaria Genitori Area riservata Giornale scolastico Attività extracurricolari Laboratori Domande frequenti