Piano educativo - 25/26
Linee di intervento e le responsabilità del Personale Educativo per il triennio 2025/2028,
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Il Convitto/Semiconvitto si configura come un ambiente di apprendimento totale e un contesto privilegiato di inclusione e di educazione integrale della persona.
- L'educatore convittuale è riconosciuto come figura-chiave e designer dell'inclusione, con il compito di osservare, progettare e documentare le modalità di partecipazione degli studenti, attivando facilitatori e anticipando le barriere.
- L'azione educativa deve promuovere l’autostima, la consapevolezza delle proprie potenzialità, l’educazione alle buone maniere e il rispetto delle regole che rendono possibile una convivenza sana e civile, favorendo occasioni di aggregazione e collaborazione.
- Le scelte educative sono finalizzate al contrasto della dispersione scolastica e di ogni forma di discriminazione, al potenziamento dell’inclusione e alla cura educativa e didattica speciale per gli alunni che manifestano difficoltà, oltre all'alfabetizzazione L2.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005 , n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato.
Uffici responsabili
Autori
Dirigente Scolastico - Collegio del Personale educativo





