Liceo Classico Europeo -Montagnana e Padova-

Il Liceo Classico Europeo nasce nel 1993 in seguito al trattato di Maastricht, agli albori dell’Unione Europea. A quell’epoca si pensa, infatti, che sia necessaria una scuola che aiuti a fondare una coscienza europea negli studenti favorendo modalità di apprendimento innovative e scambi di persone e buone pratiche fra i paesi dell’Unione. L’indirizzo, allora sperimentale viene attivato solamente negli Educandati e Convitti statali, che, con la loro struttura di accoglienza, ben si prestano alle attività di laboratorio pomeridiano ed allo scambio fisico degli studenti da un paese all’altro.
Per queste sue peculiarità è l’unica maxi sperimentazione che rimane inalterata dopo il riordino del 2009 (la Riforma Gelmini) ed è oggi presente in 22 scuole in tutta Italia.

In Veneto esistono solo tre istituti presso i quali è possibile frequentare il Liceo Classico Europeo e l’unico in Provincia di Padova è istituito presso l’Educandato San Benedetto di Montagnana che attualmente consta di due sedi:

  • a Montagnana in via San Benedetto 14/16
  • a Padova in via Cardinal Callegari 4

Nel percorso di studi del Liceo Classico Europeo confluiscono diverse aree disciplinari: classico-umanistica, linguistica, scientifica e economico-giuridica, declinate in una prospettiva laboratoriale e internazionale. L’offerta formativa ha alcune caratteristiche innovative rispetto al Classico ordinamentale: 

  • il Latino e il Greco sono accorpate in un’unica materia (Lingue e Letterature Classiche)
  • due lingue straniere, Inglese e Spagnolo
  • Geografia al biennio
  • Diritto ed Economia in inglese dalla classe seconda (CLIL)
  • Storia dell'arte in spagnolo dalla classe terza (CLIL) 
  • ciascuna disciplina dedica ore di laboratorio (attività di rielaborazione, approfondimento dei contenuti mediante lavori cooperativi o individuali,
  • guidati dall’insegnante in collaborazione con il personale educativo o madrelingua) 
  • il tempo scuola si protrae anche al pomeriggio, con attività didattiche o di studio-guidato

L'offerta didattica di questa tipologia di scuola è infatti finalizzata a coniugare il sapere classico tradizionale con una maggiore apertura verso le lingue moderne e alcune materie, estranee invece al Liceo Classico tradizionale.

La fondamentale colonna del Liceo Europeo è la costruzione di una coscienza europea a 360 gradi. Questa viene acquisita attraverso lo studio delle lingue e civiltà classiche, sulle quali si fonda la cultura europea, ma soprattutto attraverso il grande rilievo che l’indirizzo dà alle lingue e culture moderne.

Attraverso lo studio delle lingue e delle letterature greca e latina il Liceo Classico Europeo vuole garantire agli studenti l’accesso al patrimonio storico-culturale del mondo classico, riconoscendo in esso le radici della storia, del pensiero e della cultura europei.

Il percorso di studi si arricchisce anche di due lingue europee, Inglese e Spagnolo alle quali verranno dedicate quattro ore settimanali: per ogni anno è prevista anche la compresenza di un docente madrelingua (il primo anno 2 ore settimanali, dalla seconda 1 ora a settimana).

Completano la formazione i soggiorni linguistici e scambi culturali organizzati dalla scuola nel corso dei cinque anni e l’attivazione di corsi specifici per l’ottenimento delle certificazioni linguistiche.

A tutto questo si aggiunge una nutrita programmazione di esperienze, vacanze studio e scambi culturali all’estero che andranno a completare il quadro.

Le due lingue sono anche veicolo per lo studio di altre discipline, secondo la modalità CLIL: nel nostro istituto Diritto ed Economia è veicolato dalla classe seconda in lingua inglese, e Storia dell’arte è studiata in spagnolo a partire dalla classe terza.

Non da trascurare sono, inoltre, le buone basi scientifico-matematico-digitali offerte dal questo indirizzo liceale che lo rendono uno degli indirizzi più versatili presenti nell’offerta formativa italiana.

Il Liceo Classico Europeo necessita per la sua attuazione della struttura convittuale, che consente di ampliare il tempo-scuola (da 34 nel biennio a 37 ore settimanali nel triennio) e di ricondurre in parte lo studio individuale degli alunni alla guida dei docenti e degli educatori.

Il personale educativo e lo studio guidato

Nelle ore di laboratorio i docenti sono spesso affiancati dal personale educativo, che supporta le attività e aiuta i docenti nell’allestimento delle attività o nella divisione della classe in gruppi di lavoro. Il personale educativo accompagna la classe nel corso degli anni, curando le relazioni interpersonali, offrendo un punto di riferimento durante il tempo scuola e proponendo interventi educativi per supportare la crescita degli studenti.

Nei pomeriggi in cui non c’è attività didattica, l’Educandato offre un servizio di semi-convitto, garantendo agli studenti che intendono usufruirne la possibilità di rimanere a scuola fino alle 17 per le attività di studio guidato con la sorveglianza e il supporto formativo del personale educativo.

piano orario lce

Il laboratorio, previsto per ogni disciplina, è un aspetto caratterizzante del Liceo Classico Europeo.

La sua presenza permette di rendere varie le metodologie per rispondere ai vari modi di apprendere.
Tra le metodologie e gli ambienti di apprendimento del laboratorio ricordiamo il cooperative learning, il lavoro a gruppi, la flipped classroom, l'uso del digitale attraverso i tablet forniti dalla scuola in comodato d'uso. 
Varie sono le attività svolte durante i laboratori: momenti di approfondimento, attività di scrittura, debate, esercitazioni, traduzioni, elaborazione di presentazioni, esposizioni, letture, analisi di materiali e altro. 

Il convegno è un importante momento di confronto fra studenti, docenti ed educatori su questo indirizzo che, a trent’anni dalla sua istituzione, rimane un indirizzo sperimentale, attivo esclusivamente all’interno di istituzioni educative (convitti ed educandati) statali, e implementato in maniere anche differenti nelle diverse realtà locali, e sulle sue nuove prospettive.

Ogni anno un Educandato del territorio italiano organizza il convegno e il programma delle attività si sviluppa attorno ad un tema legato alla dimensione europea dell'indirizzo liceale.

Una delegazione di alunni, docenti ed educatori viene ospitata per 4 giorni presso il convitto dell'Educandato organizzatore.

Clicca sul link per approfondire il convegno 22/23.

Nel quarto e quinto anno vengono fornite informazioni sui corsi di laurea ma anche sui test di accesso, attraverso incontri e momenti di approfondimento con docenti interni ed esperti esterni in modo da favorire l'acquisizione della consapevolezza delle risorse e del progetto di vita in ciascun studente e studentessa.
Praticamente tutti gli studenti e le studentesse del Liceo classico Europeo proseguono gli studi all'università.
Grazie a una formazione ampia nelle discipline umanistiche, in quelle linguistiche ma anche in quelle scientifiche e grazie all'acquisizione di strumenti e metodologie interdisciplinari, studenti e studentesse del Liceo Classico Europeo si sono iscritti a vari corsi di laurea: da lettere a biologia, da interpretariato a relazioni internazionali, da lingue a medicina. 
Si può proseguire la formazione negli ITS di durata biennale e accedere ai concorsi per lavorare nella pubblica amministrazione. --> ITS Veneto

Liceo delle Scienze Umane -Montagnana e Padova-

Il Liceo delle Scienze Umane è il nuovo percorso liceale che deriva dal precedente istituto magistrale istituito nella nostra scuola nel 1921 e dal successivo liceo socio-psico-pedagogico e sociale.

Il liceo delle scienze umane è caratterizzato da una forte impronta sociale. Come per il liceo classico europeo, anche in questo liceo prevalgono materie di studio “letterarie”,  ma il percorso è incentrato soprattutto sulle scienze sociali, ed è un ottimo percorso per chi è interessato a tutto ciò che riguarda la società, la storia e le varie culture dell’uomo. 


Il naturale sbocco nel nuovo Liceo è pertanto sostenuto da una tradizione bicentenaria (nel 2011 abbiamo raggiunto questa importante meta) e da una ricerca didattica consolidata nel tempo, sempre attenta alle innovazioni e ai cambiamenti della realtà contemporanea, che i docenti dell’istituto sentono come esigenza prioritaria nella formazione degli studenti per prepararli al futuro.
Il Collegio offre la possibilità, per chi lo desidera, di usufruire del servizio di semiconvitto e convitto.

L'indirizzo del Liceo delle Sciense Umane  dell’Educandato San Benedetto attualmente consta di due sedi:

  • a Montagnana in via San Benedetto 14/16
  • a Padova via Cardinal Callegari 4

Il Liceo delle scienze umane si caratterizza per lo studio della pedagogia, della psicologia, della antropologia, della sociologia, discipline che concorrono alla formazione della persona e dell’individuo come soggetto di reciprocità e di relazioni. I contenuti disciplinari permettono di acquisire le competenze necessarie per comprendere le dinamiche della realtà individuale e sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi formali e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza.
La comprensione dei fenomeni sociali e culturali contemporanei è favorita inoltre dall’approccio didattico pluridisciplinare tra le scienze umane e la filosofia, la storia e la letteratura atte a ricostruire i processi del pensiero e della civiltà di ieri e di oggi.

Le materie di studio che caratterizzano questo corso sono quindi le scienze umane: psicologia, sociologia, antropologia e pedagogia. Queste sono solitamente insegnate da un unico professore, che decide come organizzare l’insegnamento nel corso dell’anno.

La pedagogia è incentrata sulla storia dell’educazione a partire dall’epoca degli antichi greci e romani (Platone, Socrate, Cicerone, Quintiliano…) per poi arrivare al ‘900 con pedagogisti contemporanei come la Montessori e con lo studio delle leggi scolastiche volte ad aumentare il numero di studenti nelle scuole italiane nel primo Novecento.

La psicologia, invece, è volta allo studio delle teorie sulla mente umane dei vari psicologi, tra cui Freud, Piaget, Pavlov e alle correnti psicologiche che sono state fondamentali nella storia della disciplina. Importante è anche l’attenzione riservata ai rapporti relazionali e ai processi mentali che si instaurano tra le persone in un contesto specifico.

Successivamente, si avranno la sociologia ovvero lo studio delle teorie dei vari sociologi e delle dinamiche interne ai rapporti sociali degli esseri umani e l’antropologia che basa il suo studio sulla nascita delle culture e sulle ricerche dei vari antropologi basate su tutte le realtà sociali conosciute nel mondo.

Si sottolinea pure lo studio delle discipline scientifiche che integrano e valorizzano la formazione culturale propria del liceo.

Si allega Quadro Orario Liceo Scienze Umane.pdf

Il Liceo delle Scienze Umane è un percorso di studi formativo che permette di accrescere le proprie conoscenze riguardanti l’essere umano, dal punto di vista mentale e comportamentale. Ciò è reso possibile grazie allo studio di materie caratteristiche di tipo sociale, quali psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia, in aggiunta alle materie base tipiche di qualsiasi liceo, come italiano, matematica scienze e filosofia.

Questa tipologia di indirizzo prevede che vi sia una propensione naturale nel rapportarsi con gli altri individui, spesso fragili, siano essi bambini, persone anziane, soggetti affetti da particolari disturbi e/o patologie o persone svantaggiate dal punto di vista sociale. È quindi di fondamentale importanza avere una predisposizione di base.

Il liceo delle scienze umane permette di avere un’ottima ed articolata preparazione, grazie alle differenti materie affrontate. Lo sbocco più naturale è inerente all’ambito socio-assistenziale e alla formazione di anziani, bambini, disabili, o malati. Tuttavia, l’approccio multidisciplinare permette di seguire percorsi universitari che, a seconda delle affinità e degli interessi dello studente, apriranno diverse strade dal punto di vista lavorativo. Fra queste, le figure di psicologo, insegnante, infermiere, educatore professionale, assistente a persone anziane o, addirittura, criminologo.

Chi possiede un diploma di questo tipo può intraprendere diverse strade al termine dei cinque anni di studi, fra cui il proseguimento della propria formazione con l’iscrizione ad un corso universitario o l’inizio di un lavoro.

Per chi non è intenzionato a proseguire gli studi, questo tipo di liceo offre una preparazione che rende già pronti per il mondo del lavoro, con competenze spendibili facilmente e molto richieste.

Le scelte possibili se si vuole lavorare subito sono molteplici:

  • Partecipazione a concorsi pubblici e privati: ci sono tantissimi ruoli che possono essere ricoperti con questo tipo di diploma, senza necessità di una laurea e mettendo a frutto le conoscenze sviluppate nei 5 anni del liceo, tramite concorsi per posti attinenti alle scienze sociali.
  • Lavorare a contatto diretto con i bambini all’interno di strutture sociali, spesso accanto a psicologi e pedagogisti, con ruoli ben inquadrati rispetto alle materie studiate al liceo.
  • Addetto alla comunicazione in aziende pubbliche e private, in particolare nel settore marketing, soprattutto se si è scelto il ramo economico-sociale. Questo tipo di ruolo viene spesso ricoperto da laureati in economia, ma anche i diplomati in scienze sociali con una buona propensione all’interazione con gli altri possono ottenere un ottimo ruolo.
  • Lavorare all’interno di un ufficio che si occupa delle risorse umane.
  • Svolgere attività di educazione, per esempio in un asilo nido, in cui non è necessaria la laurea per accedere al ruolo di insegnante.
  • Svolgere attività di animazione, presso asili nido, associazioni private, strutture per anziani, per esempio.
  • Attività di assistenza agli anziani in strutture dedicate.
  • Attività di integrazione sociale in associazioni che si occupano dell’inserimento nelle società di persone svantaggiate.

Chi, invece, dopo il diploma desidera proseguire gli studi, può iscriversi a corsi universitari più o meno affini al settore umanistico. Di seguito un elenco delle facoltà più “affini” al percorso di studi in scienze umane.

  • Scienze della formazione primaria, fornisce gli strumenti necessari per arricchire gli studi fatti al liceo, permettendo di diventare insegnante della scuola dell’infanzia e primaria.
  • Scienze e Tecniche Psicologiche, permette di poter lavorare in futuro come psicologo, psicoterapeuta, responsabile delle risorse umane o anche criminologo.
  • Sociologia, permette il lavoro in enti coinvolti nello sviluppo di politiche socio-culturali.
  • Antropologia, fornisce una preparazione al fine di lavorare nella cooperazione internazionale nel settore della mediazione interculturale, e per la tutela e la protezione del patrimonio culturale.
  • Scienze Politiche, permette la formazione di personale che andrà a lavorare in aziende, enti non governativi, enti pubblici o organismi internazionali con diversi ruoli possibili.
  • Scienze dell’educazione, arricchisce le competenze in campo sociale, pedagogico ed educativo.
  • Scienze della comunicazione, fornisce le competenze necessarie per poter operare in tutti i settori delle comunicazioni;
  • Professioni sanitarie, ad esempio logopedia, terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educazione professionale, forma professionisti in grado di esercitare in campo medico.

Ciò permette di avere un ampio margine di scelte a seconda della tipologia di lavoro più affine alla persona, che possa essere rappresentato per esempio dall’insegnamento all’interno di asili nido, dalla riabilitazione o rieducazione di bambini ed anziani, o ancora dall’integrazione a livello sociale e culturale.

Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

Il liceo delle scienze umane è caratterizzato dalla possibilità di scelta tra due indirizzi differenti tra loro: tradizionale ed economico sociale. Ciò che distingue particolarmente questi due corsi differenti sono ovviamente le materie che vengono insegnate: le stesse scienze umane, presenti in entrambi, vengono sviluppate in modo diverso.

Saper riconoscere le differenze tra questi due indirizzi è fondamentale per una scelta accurata del percorso di studi, in quanto anche piccole differenze come queste possono aprire ad orizzonti lavorativi e di studio molto differenti tra loro.

Nell’opzione economico sociale si ha lo studio di una seconda lingua straniera come il francese e si tende a dare molto più risalto all’economia e al diritto che, infatti, vengono insegnati per tutti e cinque gli anni.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

(Opzione Economico-Sociale)

1° biennio

2° biennio

5° anno

1° 

2° 

3° 

4° 

DISCIPLINE

Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

=

=

=

Storia

=

=

2

2

2

Filosofia

=

=

2

2

2

Scienze umane*

3

3

3

3

3

Diritto ed Economia politica

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera  (Inglese)

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera  (Spagnolo)

3

3

3

3

3

Matematica**

3

3

3

3

3

Fisica

=

=

2

2

2

Scienze naturali ***

2

2

=

=

=

Storia dell’arte

=

=

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Atti. Alternative

1

1

1

1

1

Totali

27

27

30

30

30

*

**

***

Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia

Con Informatica al primo biennio.

Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Il Liceo delle Scienze Umane/opzione economico sociale (più brevemente LES) è il liceo della contemporaneità.

Il liceo delle scienze umane è caratterizzato dalla possibilità di scelta tra due indirizzi differenti tra loro: tradizionale ed economico sociale. Ciò che distingue particolarmente questi due corsi differenti sono ovviamente le materie che vengono insegnate: le stesse scienze umane, presenti in entrambi, vengono sviluppate in modo diverso.

Nell’opzione economico sociale si ha invece lo studio di una seconda lingua straniera come il tedesco e si tende a dare molto più risalto all’economia e al diritto che, infatti, vengono insegnati per tutti e cinque gli anni.

Si tratta infatti di un nuovo indirizzo liceale che si propone di fornire agli studenti gli strumenti culturali indispensabili per conoscere e affrontare in profondità questioni attuali (quali il problema delle risorse disponibili, del benessere individuale e collettivo, delle regole della convivenza civile, della responsabilità delle scelte) attraverso il concorso di più discipline di studio (il diritto e l’economia, le scienze umane, la matematica e la statistica, le lingue straniere – inglese e spagnolo, la storia e la filosofia…) e mediante un approccio caratterizzato da una forte complementarietà e interdipendenza dei saperi.

Link alla pagina del Ministero dell'Istruzione --> Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

Il LES è in grado di fornire una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni. Al termine del corso gli studenti infatti potranno scegliere se proseguire gli studi all’Università, con possibilità di accesso a qualsiasi facoltà risponda agli interessi dell’alunno (non solo Giurisprudenza, Scienze Sociali, Economia, Scienze Politiche, ma anche facoltà scientifiche e umanistiche in genere), oppure inserirsi nel mercato del lavoro, potendo vantare una preparazione articolata, aperta verso più fronti e sostenuta da competenze multiple, tutte spendibili in numerose situazioni professionali.

Si può proseguire la formazione negli ITS di durata biennale e accedere ai concorsi per lavorare nella pubblica amministrazione. --> ITS Veneto

Istituto Tecnico – ITAFM

L’Istituto Tecnico, presente nell’Educandato Statale San Benedetto sin dall’anno 1946, ha preparato e continua a preparare, aggiornando costantemente la didattica, gli allievi all’inserimento nel mondo del lavoro come esperto aziendale. A conclusione dei 5 anni di studio, l’alunno saprà affrontare e risolvere le diverse problematiche economico-aziendali, sarà in grado di interpretare ed applicare la normativa fiscale e potrà usare con disinvoltura gli strumenti informatici. Con il diploma di Ragioniere e Perito commerciale potrà accedere a qualsiasi facoltà universitaria.
Il Collegio offre la possibilità, oltre alla frequenza alle lezioni, di usufruire del semiconvitto e convitto.

Il Corso di studi si rivolge a chi:

  • È interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
  • Vuole svolgere attività di marketing;
  • Vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari
  • Vuole applicarsi nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale;
  • Vuole gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa;
  • È interessato la gestione delle imprese;
  • Vuole entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.

L’obbiettivo dell’istituto è quello di fare acquisire agli allievi competenze:

  • Amministrative e gestionali, di finanza e di marketing;
  • Linguistiche e informatiche integrate;
  • Per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi;
  • Per contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale.
  • Intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
  • Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
  • Operare per la promozione dell’azienda;
  • Migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.

Si allega file pdf con il quadro orario dell'indirizzo.

Quadro orario Istituto Tecnico Finanza, Amministrazione e Marketing.pdf

Dopo il diploma, oltre all’università, tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:

  • Addetto alla contabilità generale,
  • Direttore commerciale,
  • Responsabile della comunicazione,
  • Responsabile del bilancio.
Si può proseguire la formazione negli ITS di durata biennale e accedere ai concorsi per lavorare nella pubblica amministrazione. --> ITS Veneto

San Benedetto Montagnana - Magarotto Padova

Ampliamento offerta formativa

Attività trasversali

PNRR - acquisti Piano Scuola 4.0-

Monitor touch in ogni classe

Laptop e tablet

Biblioteca digitale

Laboratorio di Data Science

Laboratorio di Podcasting

Laboratorio di Video Storytelling